Vitalo-tedesca

REFERENDUM Legge 40: l'Italia al voto, intervista a Beppe Grillo

« Older   Newer »
  Share  
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 12:08




QUOTE
perchè farò così? semplicemente perchè se la accettassi (anche per votare NO), in realtà darei una mano al quorum e probabilmente ad una vittoria del SI'.


Cosa certamente legittima e legale, ma moralmente ripugnante.

Vedasi l'articolo di Zagrebelsky che ho postato la settimana scorsa.
 
Top
giuseppe "präz"
view post Posted on 7/6/2005, 12:15





ripugnante? bah

non so cos'abbia scritto il signor Z, ma uno ha tutto il diritto di astenersi, se lo ritiene opportuno, senza sentirsi per questo moralmente colpevole.

anzi: trovo ripugnante che diversi politici, sia di destra sia di sinistra, debbano sbandierare ai 4 venti cosa pensano per secondi fini, ovvviamnete elettorali.
 
Top
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 12:24




QUOTE
non so cos'abbia scritto il signor Z, ma uno ha tutto il diritto di astenersi, se lo ritiene opportuno, senza sentirsi per questo moralmente colpevole.


Allora leggilo (ci vogliono 5 minuti) e poi ne riparliamo, wa?
 
Top
giuseppe "präz"
view post Posted on 7/6/2005, 12:40





allora dammi le coordinate dell'articolo che nn lo trovo...
 
Top
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 12:43




È nella prima pagina di questo thread, sarà il quinto o sesto post.
 
Top
Eugen
view post Posted on 7/6/2005, 13:36




Trovo l'astensione sbagliata ma trovo più sbagliato il comportamento di certi politici che condannano l'astensione, pur essendosi essi stessi almeno una volta astenuti nella loro carriera politica.
 
Top
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 15:17




Mi fai nomi e cognomi, bitte?

Comunque è un ragionamento che non regge: quando tuo figlio farà i capricci tu non lo potrai rimproverare, perchè tu stesso da piccino almeno una volta avrai fatto i capricci.

In ogni caso la cosa peggiore sono i politici e i preti che invitano all'astensione, perché hanno paura di perdere, se il quorum viene raggiunto. Bell'esempio di democrazia, sì.
 
Top
giuseppe "präz"
view post Posted on 7/6/2005, 15:25





Luca, ho letto l'articolo.

ho deciso di astenermi dal 4° quesito non certo perchè me l'ha detto un prete o il papa, altrimenti non andrei a votare neanche per gli altri 3 quesiti.

il punto è che in questo caso, oltre a non trovarmi d'accordo con il SI' sulla fecondazione eterologa, non troverei giusto che un referendum su un tema così delicato possa passare per un sì espresso magari da poco meno di un quarto dell'elettorato.

certo, la votazione è l'espressione di chi va a votare, mi dirai, per cui chi si astiene e poi si lamenta del politico di turno nn avrebbe i titoli per farlo: ma qui si tratta di far modificare una legge dove in realtà i più non ne sanno proprio niente, e se ne sanno qualcosa, hanno ricevuto per lo più semplicemente cattiva informazione (dall'uno e dall'altro schieramento).
ti pare giusto che una modifica di legge possa passare in questo modo?

ti ricordi poi, qualche anno fa, di quel referendum che proponeva la modifica del sistema elettorale (abolizione completa del sistema proporzionale)?
ahimè per un soffio non si raggiunse il quorum, ma ricordo bene che in un primo momento è sembrato che quel referendum stesse per passare: eppure i politici contrari al SI' già stavano mettendo in discussione il risultato...
questo per dirti di quanto si possa fare affidamento in Italia ai risultati di un referendum.



 
Top
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 16:41




Il giorno in cui scoprirai di essere sterile tenterai le pratiche per l'adozione; dopo 120 colloqui con psichiatri dell'USL e dopo aver firmato 450mila pagine di documenti e aver fatto 15 viaggi in Bielorussia/Brasile/Ucraina ti diranno che devi fare altri 120 colloqui, firmare altri fogli, spendere miliardi di spese legali eccetera, allora rinuncerai all'adozione, maledirai il giorno in cui non hai votato sì anche al quarto quesito, e romperai il salvadanaio per andare a fare l'eterologa all'estero; purché ti avanzino 4 o 5 mila euro, sennò ti attacchi.

QUOTE
certo, la votazione è l'espressione di chi va a votare, mi dirai, per cui chi si astiene e poi si lamenta del politico di turno nn avrebbe i titoli per farlo: ma qui si tratta di far modificare una legge dove in realtà i più non ne sanno proprio niente, e se ne sanno qualcosa, hanno ricevuto per lo più semplicemente cattiva informazione (dall'uno e dall'altro schieramento).
ti pare giusto che una modifica di legge possa passare in questo modo?

Sì, mi pare giusto, perché all'elettorato non gliel'ha prescritto il medico di essere indifferente, passivo e ignorante.
Dicendo
QUOTE
certo, la votazione è l'espressione di chi va a votare, mi dirai, per cui chi si astiene e poi si lamenta del politico di turno nn avrebbe i titoli per farlo

hai già detto tutto.
 
Top
LucaQ
view post Posted on 7/6/2005, 16:43




QUOTE
questo per dirti di quanto si possa fare affidamento in Italia ai risultati di un referendum.

Non c'è nulla di perfetto in questo mondo, ma se il referendum è uno dei pochi strumenti che abbiamo, cerchiamo di usarlo.
 
Top
giuseppe "präz"
view post Posted on 8/6/2005, 08:08





quello che volevo dire l'ho già scritto, non ho altro da aggiungere

in realtà la vediamo abbastanza allo stesso modo, eppure sarà il tuo gusto di far polemiche fini a se stesse -non so- ma trovo insolenti certe tue risposte

take it easy
 
Top
LucaQ
view post Posted on 8/6/2005, 17:34




Eraclito, fragmentum B 53 D.-K.:
pólemos pántôn mèn patér esti, pántôn dè basileús, kaì toùs mèn theoùs edeixe toùs dè anthrópous, toùs mèn doúlous epoíese toùs dè eleuthérous.

Il confiltto (=pólemos) è ll padre di tutte le cose e di tutte è il re: e gli uni fece dèi, gli altri uomini: gli uni servi, gli altri liberi.
(trad. C. Diano)
 
Top
Eugen
view post Posted on 8/6/2005, 17:53




CITAZIONE
Il confiltto (=pólemos) è ll padre di tutte le cose e di tutte è il re: e gli uni fece dèi, gli altri uomini: gli uni servi, gli altri liberi.


Il conflitto però spesso distrugge invece di creare.
 
Top
LucaQ
view post Posted on 8/6/2005, 20:18




Se distrugge crea le macerie e un bello spiazzo per ricostruire. In definitiva, crea sempre.
 
Top
giuseppe "präz"
view post Posted on 9/6/2005, 12:16





non sono d'accordo
non è vero che crea sempre

basta polemiche
lo dice oggi pure ciampi

(nn ho letto il suo discorso, ma so bene a cosa si riferisce)
 
Top
39 replies since 19/5/2005, 13:11   756 views
  Share